Elenco blog personale

venerdì 13 maggio 2011

"Affaritaliani.it": una scommessa azzeccata

"Affaritaliani.it" è un quotidiano italiano online con sede a Milano. La proprietà del giornale è della Uomini e Affari srl, il cui socio di maggioranza è Angelo Maria Perrino, fondatore e responsabile della pubblicazione.
La testata nacque il 12 marzo 1996 con il nome "Affari Italiani". Inizialmente la struttura del sito era molto semplice ed elementare, e consisteva in una lunga home page che riassumeva le notizie più importanti, con alcune sezioni interattive dove i lettori potevano interagire con propri commenti personali. Nel 1997 venne effettuato il primo restyling grafico, che portò alla nascita di quattro sezioni tematiche, con aggiornamento in tempo reale e l'introduzione di servizi agli utenti come meteo e oroscopo.
Nel 2003 il sito di "Affari italiani" inserisce la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per usufruire di sezioni di approfondimento. Questa sperimentazione si rivelerà assolutamente innovativa e fortunata, poichè nel 2005, grazie a una partnership commerciale con Wind, essa diventerà il canale di notizie di "Libero". Querst'ultimo rimarrà nel portale fino al 1º luglio 2008. All'uscita dalla piattaforma di "Libero" il sito cambia denominazione e diventa finalmente "Affaritaliani.it".
Le sezioni di cui è composto tale quotidiano online sono: Politica, Economia, Cronache, Sport, MilanoItalia, Culture/Costume, Mediatech, Entertainment. Oltre ad esse, il giornale ha dato vita a due blog tematici: uno di Sport & Entertainment e l'altro di MediaTech & Economy.
Ai lettori iscritti al sito, "Affaritaliani.it" invia quotidianamente una newsletter con le principali notizie del giorno. Ogni pomeriggio, inoltre, esso mette on line a disposizione dei lettori "Cinqueallecinque", un quotidiano gratuito in pdf stampabile, che contiene le principali notizie del giorno e un commento sulla notizia principale.

Nessun commento:

Posta un commento