Elenco blog personale

mercoledì 11 maggio 2011

"Lettera 43" e "Il Fatto Quotidiano": quando il giornalismo online è vincente

"Lettera 43" è un altro quotidiano online sorto da pochi mesi. A differenza de "Linkiesta" però, "Lettera 43", diretto da un autorevole giornalista quale Paolo Madron, è maggiormente conosciuto e fruito dal pubblico degli utenti web. Ciò in parte è certo dovuto, oltre che a una più efficace ed intelligente manovra di promozione e diffusione informativa, anche ad uno stile figurativo importato dai quotidiani online britannici. Il quotidiano online di Madron si basa infatti su un impatto visivo molto forte e su immagini e fotografie accattivanti, che catturano la curiosità e l'attenzione del lettore online. La grafica risulta molto piacevole, con le notizie rapidamente reperibili e richiamate in più modi. Bella, inoltre, l'idea di offrire gli articoli in una versione più breve e una più estesa, invitando a cliccare la sezione "Rumors" dedicata alle indiscrezioni. Ma soprattutto bello l'intento di un giornale al servizio del lettore e della notizia. 
A certificare la fortuna di pubblico di "Lettera 43" ha provveduto anche una puntata di Report di qualche settimana fa, la quale ha esaltato il quotidiano di Madron insieme a "Il Fatto Quotidiano" come due esempi di giornalismo libero e vincente, perché svincolato dai soliti editori e dalle pressioni degli investitori pubblicitari. Nel servizio lanciato dal programma di Raitre è intervenuto anche Daniele Sesini, amministratore delegato di "Lettera 43", dichiarando i numeri relativi a quest'ultimo sito di informazione: "Oggi siamo già a 140mila utenti unici al giorno che producono 700-750mila pagine viste al giorno". Numeri pazzeschi, a ben vedere, soprattutto se si considera che "Lettera 43" è nato relativamente da poco tempo. Qui di seguito aggiungo il link che rimanda al servizio di Report che ho citato.
http://youtu.be/yh0SzAQel8A

Nessun commento:

Posta un commento