Elenco blog personale

martedì 31 maggio 2011

Da "inItali@online" a "NCT Global media": quando l'informazione online è culturale

"InItali@online" è un interessante ed alternativo giornale online. "Alternativo", appunto, è forse l'aggettivo più idoneo a qualificare tale recente iniziativa giornalistica su web. Le peculiarità di "inItali@online" si possono appurare osservando la homepage del sito. Si nota innanzitutto la preminenza data dalla testata a quelle tematiche che solitamente nei tradizionali giornali occupano la cosiddetta "terza pagina". Ecco allora un'ampia attenzione riservata alla salute, all'ambiente, alla società, ma soprattutto alla cultura. In alto si trova una "striscia interattiva" le cui voci (anzichè le solite "politica" e "cronaca" degli altri giornali) sono appunto, in ordine: "Salute-Ambiente", "Sport-Società", "Beni culturali-Patrimoni edilizi", "Imprese-Economia", "Scuola-Università", "Turismo-Enogastronomia", "Virtual Poleis" ed "Innovazione tecnologica".
Il layout sottostante è poi suddiviso in tre colonne, in una versione grafica non molto dissimile dalle testate online più conosciute. La grande differenza riguarda però, ancora una volta, i contenuti tematici delle inserzioni. Nella colonna di sinistra si susseguono i titoli più importanti della giornata, con relativi sommari in cui si anticipano gli argomenti trattati all'interno dei vari articoli. Le notizie riportate, però, riguardano sempre i campi informativi elencati sopra. Riporto, come esempio, i titoli degli articoli più rilevanti di oggi: "Nuovo logo per l'Expo 2015", "Parte la Mille Miglia 2011" e "La cultura come terapia".
La colonna centrale non è più suddivisa per titoli, ma per aree tematiche interattive che spaziano, ancora una volta, dalla cultura allo sport, passando per ambiente e salute.
La colonna di destra, infine, è dedicata agli spazi pubblicitari. Ma anche in questo caso, "inItali@online" si distingue nettamente dalle altre testate tradizionali. Non si tratta infatti di una pubblicità comune e meramente commerciale, come tante (e forse troppe) se ne vedono negli altri giornali online. Le voci pubblicitarie in questione riguardano invece enti ed iniziative a sfondo culturale e scientifico, restando così in linea con gli intenti generali della testata qui presa in esame. E così ecco alcuni degli enti reclamizzati (con relativi slogan pubblicitari): "Italy Hotels: l'ospitalità italiana", "Sgm laboratorio: ingegneria sperimentale", "Graphic Masters: la stampa per eccellenza", "Legatoria umbra". 
Ora che abbiamo visionato la natura e la "filosofia" di "inItali@online", è naturale soffermarsi ad indagare le ragioni che spingono una testata online a dedicarsi corpo ed anima ad un settore quale quello culturale (anche se, in vero, sarebbe più giusto chiedersi come mai il settore culturale sia troppo spesso ed ingiustamente snobbato dalla maggior parte delle testate giornalistiche). La risposta alle nostre domande ci viene certo da una semplice osservazione: la testata da noi presa in esame è edita da NCT Global Media, acronimo di Network City Technologies Global Media. Tale società, peraltro non molto conosciuta nacque nel 1999 come combinazione della tecnologia Internet e di professionisti dell’informazione e della comunicazione. L’integrazione di queste competenze e professionalità sono da sempre state la base e la forza di NCT Global Media. Sin dall’inizio una tale sinergia ha consentito una visione ed uno spirito d'iniziativa lungimiranti, consentendo alla suddetta azienda di restare sempre all'avanguardia in un mercato ogni giorno più affollato e competitivo, che apprezza e chiede qualità e innovazione.
Come recita la "mission" presente sull'home page del proprio sito, NCT Global Media S.r.l., in quanto "Ideatrice, realizzatrice e promotrice di Innovazione" è in grado di rispondere alle richieste ed esigenze del mondo della Comunicazione, Informazione e Formazione Professionale.
E' con questa visione che NCT Global Media ha subito operato concretamente utilizzando appieno il mondo Internet: infatti, sin dal 1999 è in rete il sistema di testate giornalistiche con contenuti territoriali e tematici altamente tecnologici e culturali che va sotto il nome "THE NEW MILLENIUM ON LINE", ove "la Cultura per la qualità della vita" è lo slogan ed il punto imprescindibile con cui da anni tale progetto viene implementato. Attingendo alla creatività dei suoi professionisti, l'azienda di cui stiamo parlando è in grado di rispondere ai propri clienti nella ideazione e realizzazione anche di preziose edizioni cartacee, opere d'arte ed oggetti high-tech dal design e qualità esclusiva, caratterizzati dall'utilizzo di materiali innovativi come i materiali compositi.
I servizi offerti da NCT Global Media si suddividono perciò in tre diverse ma complemetari aree di competenza:
- comunicazione: NCT offre conoscenze, competenze, strutture tecnologiche e creatività per promuovere l'immagine e accrescere la visibilità di società, enti privati e strutture pubbliche attraverso azioni mirate di comunicazione e marketing, organizzazione di eventi, mostre, fiere e convegni, ideazione e realizzazione di iniziative specifiche e mirate;
- informazione: tale servizio è rivolto al settore editoriale e segue due direttrici principali, ovvero l'informazione on-line e quella cartacea, entrambe legate però dallo slogan "La Cultura per la qualità della vita", da sempre comune denominatore di tutte le attività svolte da NCT Global Media. In entrambe le tipologie informative, l'azienda si occupa di pubblicazioni con particolare attenzione ad opere tecniche, tecnologiche, scientifiche, economiche e culturali. Proprio nel settore dell'informazione on-line va annoverata l'iniziativa editoriale di "inItali@online", tema principale del presente post;  
- formazione: la formazione e qualificazione professionale, rivolta ad enti pubblici, privati e liberi professionisti, erogata in forma tradizionale in aula ed innovativa on-line via internet e/o via satellite, riguarda ad oggi il settore di servizi high-tech per la conoscenza, gestione, tutela e valorizzazione dei patrimoni edilizi, storici, artistici, monumentali e ambientali, quello della sicurezza nei posti di lavoro, di Internet e della lingua inglese, oggi strumenti indispensabili per abbattere barriere e competere a livello globale.

Nessun commento:

Posta un commento