Elenco blog personale

giovedì 5 maggio 2011

Il "Corriere della sera.it": un esempio di quotidiano online

Il quotidiano online che ho iniziato ad analizzare è quello del “Corriere della sera.it”. Subito sotto al titolo della testata sono presenti, oltre alla data e all’ultima ora di aggiornamento, i links relativi alle notizie meteo e al proprio comune di appartenenza che si può ricercare nella finestra relativa.
La striscia situata immediatamente sotto riguarda l’informazione locale, questa volta suddivisa nei links delle diverse province italiane. La striscia ancora sottostante è composta dai links delle diverse tematiche d’approfondimento quali “salute”, “economia”, “sport”, eccetera. Dopodiché si passa alla vera e propria “prima pagina” del quotidiano online. Ciò che salta subito agli occhi è una divisione grafica evidente tra una colonna di sinistra (principale e più spaziosa) e quella di destra (più ristretta e secondaria).
Nella colonna di sinistra si succedono le notizie principali del giorno, solitamente incentrate sui temi di stringente attualità politica, economica, italiana ed estera. Tali notizie sono presenti sottoforma di un titolo principale interattivo: ciccandovi si accede al corpo dell’articolo vero e proprio. Oltre al titolo vi sono però spesso anche i links per accedere alle foto o ai video riguardanti i vari articoli.
È interessante notare, sempre all’interno della colonna di sinistra, la presenza di una colonnina, che attraversa per il lungo pressoché l’intera pagina del sito. In cima a questa colonnina si trovano dapprima le cosiddette “Flash News”, aggiornate cronologicamente minuto per minuto e riguardanti i principali fatti del giorno. Subito sotto a tale spazio troviamo una colonna dedicata alle cosiddette “Zapping News”, ovvero notizie e curiosità riguardanti il mondo dello spettacolo, della televisione, dello sport, del cinema e della cultura. In questa colonnina, ancor più che per le notizie di attualità di cui abbiamo parlato prima, quasi ogni titolino rimanda espressamente ad un video.
Nella colonna di destra, invece, trovano spazio i links relativi a Facebook, iPad, ed altri dispositivi interattivi attraverso cui si può accedere ed interagire con il sito del quotidiano. La colonna di destra è inoltre destinata ad annunci pubblicitari e a date di eventi che potrebbero interessare il lettore.
Nello spazio più sottostante si trovano infine i links ai blog di alcuni celebri giornalisti ed opinionisti. Tra i più celebri e visitati vi sono quello di Beppe Severgnini, intitolato Italians, e quello di G. A. Stella e A. Rizzo, intitolato La deriva. È interessante notare tale collocamento a fondo pagina dei blog, a differenza di altri quotidiani online, in cui magari lo spazio dei blog è presente più in alto, di solito a destra delle notizie più importanti.
Al di sotto ancora dei blog,, vi è infine lo spazio dedicato ai forum di discussione, anche questi gestiti da celebri personaggi del mondo del giornalismo. I più importanti sono Televisioni, di Aldo Grasso, Lettere al cardinale, di Carlo Maria Martini, e Il futuro della ricerca, di Umberto Veronesi.

Nessun commento:

Posta un commento