Elenco blog personale

domenica 15 maggio 2011

"Blogosfere": una rete di blog

"Blogosfere" fa parte del gruppo "Populis" (www.populis.com) ed è il più grande network italiano di blog professionali. Nato nell'ottobre del 2005, ora conta oltre 220 blog. "Blogosfere" si pone l'obiettivo di fungere da strumento complementare ed alternativo ai mezzi di comunicazione classici (televisione, radio e quotidiani cartacei), rivolgendo particolare attenzione a quelle aree di interesse (di nicchia, ma non solo) non "coperte", per impossibilità o scelta, dai media tradizionali.
Peculiarità tipica di tale network è che ogni blog è dedicato ad un solo argomento ed è curato da uno o più esperti blogger (giornalisti e non) appassionati e competenti di quella materia. Proprio tale "filosofia" di lavoro comporta una ripartizione del sito in diversi settori tematici: i blog sono cioè suddivisi in vari ambiti di appartenenza, a seconda dell'argomento da essi trattato. I settori tematici ricoprono pressochè tutti i campi dell'informazione e del sapere umano: troviamo così le classiche sezioni di cronaca, politica ed economia, per poi passare a quelle di cultura, tecnologia, scienze, spettacoli, moda, sport, motori, e per giungere infine ai blog dedicati al tempo libero. 
E' proprio "Blogosfere", attraverso la sua redazione, a selezionare con cura lo specialista per ogni blog, analizzando inoltre candidature e sviluppando progetti proposti direttamente dagli interessati.
Dietro a "Blogosfere", come già anticipato, c'è "Populis", digital media company fondata e guidata da Luca Ascani e Salvatore Esposito (che fino a ottobre 2010 si chiamava "GoAdv"). Nato nel 2004 il Gruppo include sotto il proprio cappello "Blogo", "Blogosfere", "Excite Europa", "Better Deals" e "Nanopublishing" e produce più di 35000 articoli e video al mese diffusi in 8 lingue tramite 550 siti web proprietari gestiti in prima persona. In Italia "Populis" si riconferma come uno dei primi gruppi editoriali online con quasi 9 milioni di utenti unici e il 39,2% di audience share nel mercato (fonte: "Comscore", febbraio 2011), e rappresenta il primo gruppo di media verticali sul Web.

Nessun commento:

Posta un commento