Elenco blog personale

sabato 14 maggio 2011

"Dagospia": quando l'informazione online non ha censure

"Dagospia" è una pubblicazione web di politica, società e costume ideata e curata da Roberto D'Agostino, celebre giornalista, nonchè personaggio televisivo italiano. "Dagospia" è nata il 22 maggio 2000 e si occupa principalmente di cronaca rosa e informazioni parzialmente confidenziali su fatti e persone del mondo della politica, dell'economia, dello spettacolo e dello sport italiani.
Lo stile di comunicazione è volutamente chiassoso e scandalistico, spesso dissacrante, a tratti volgare e quasi sempre senza censure. C'è inoltre da sottolineare che le notizie riportate nel corso di questo suo primo decennio di vita da tale sito si sono dimostrate molto spesso rilevanti, esatte e tempestive. Questi due elementi, "scandalismo" e "tempestività" appunto, hanno contribuito a farne un sito molto popolare, specie nel mondo dell'informazione italiana. Le statistiche web lo includono addirittura tra i dieci siti più cliccati d'Italia, con i suoi più di 200000 lettori giornalieri. 
Una bella differenza rispetto ad altri siti d'informazione alternativi quale quello da noi precedentemente considerato, ovvero"Linkiesta". Una macroscopica differenza che fa riflettere gli studiosi della comunicazione e dell'informazione sul web. A tale proposito va subito ricordata la diversità dei finanaziamenti delle due testate prese in esame. Se "Linkiesta", come abbiamo visto, non si avvale dei contributi pubblicitari (e lo si riscontra dalla totale assenza di spot o di spam nella home page del sito), "Dagospia", a partire da febbraio 2011, si finanzia esclusivamente con pubblicità, mentre non è più necessario l'abbonamento per consultare gli archivi.
Nel sito è presente inoltre una rubrica, detta "Cafonal", nella quale il paparazzo di "Dagospia" Umberto Pizzi immortala gli avvenimenti mondani più chiacchierati del giorno.
L'impostazione grafica della testata ricorda da vicino quella del celebre news aggregator americano "Drudge Report", col quale condivide la vocazione all'informazione indipendente fatta di scoop e indiscrezioni.



Nessun commento:

Posta un commento